Azienda

Al Caseificio San Vitale produciamo
ll Grana Padano originale
nato nelle terre della pianura padana
prodotto e stagionato
secondo tradizione

Il Caseificio San Vitale sorge nella verde campagna di Seniga, in provincia di Brescia. Si tratta di un moderno stabilimento con annesso magazzino di stagionatura che produce e stagiona circa 65.000 forme di formaggio grana padano dop.

La produzione di questa dop è caratterizzata dalla trasformazione di latte crudo proveniente da stalle certificate secondo le regole contenute nel disciplinare di produzione del Grana Padano DOP.

Caseificio San Vitale - sede
1992
Fondazione e produzione di 10.000 forme
1995
Triplicata la produzione a 30.000 forme
1999
Dotazione di un impianto semi-automatico per la lavorazione del latte
2002
Produzione annuale di 55.000 forme di formaggio
2007
Ampliamento stalla adiacente al caseificio con una quota di latte prodotta dal gruppo del 20%
2012
Vent’anni di "grana padano" e produzione annua di 65.000 forme di formaggio
Caseificio San Vitale - sede

Data la complessità delle variabili che influenzano la buona riuscita del prodotto, il caseificio San vitale si è dotato di tutta una serie di strumenti di controllo per realizzare un prodotto sano, genuino e con caratteristiche qualitative eccellenti. Ciò è possibile soprattutto grazie al controllo diretto del il 35-40% latte lavorato, in quanto proveniente dalle aziende di proprietà del titolare, dove la filosofia del controllo di filiera prevede la gestione diretta di tutte le operazioni riguardanti la semina, il raccolto, l’alimentazione delle bovine, il sistema di allevamento e di mungitura, e di tutte quelle delicate operazioni che portano ad ottenere una qualità superiore del latte lavorato.

Per quanto riguarda le altre stalle che conferiscono il latte al caseificio san vitale, l’azienda ha adottato un sistema di controllo che prevede l’ausilio di tecnici interni ed esterni che oltre a controllare aspetti pratici relativi ad esempio all’igiene e sanificazione degli impianti, la qualità delle materie prime disponibili, ecc., possono fornire un vero e proprio supporto di know-how tecnico per la gestione dei problemi di un allevamento a 360 gradi. Questo per avere una sempre maggiore disponibilità di latte di qualità.

Consorzio Grana Padano

Il Caseificio San Vitale è associato al Consorzio del Grana Padano.

Il Consorzio di tutela del Grana Padano promuove la scoperta dei sapori e degli aromi del formaggio DOP più venduto e consumato al mondo, sintesi di bontà e genuinità, un prodotto figlio di una storia millenaria che non può essere misurata solo con i parametri dell'organizzazione, dell'efficienza e del volume d'affari, ma si scrive ogni giorno con le capacità individuali portate in dote da chi lo produce, lo stagiona e lo vende.

www.granapadano.com

Consorzio Grana Padano

Il Caseificio San Vitale aderisce al Consorzio Tutela Grana Padano

Contatti

Per contattarci:

Seguici sui social network

Seguici su Facebook, Google+ e Twitter.


Credits